La corretta
aerazione dei locali

La condensa

La condensa è un fenomeno che si è sempre manifestato nelle abitazioni in relazione alla struttura dell’edificio, alle circostanze abitative, alle condizioni climatiche esterne ed interne, alle stagioni.

È errato, quindi, attribuire la colpa, come spesso accade, solo ed esclusivamente ai serramenti.

Sono numerose le attività svolte tra le mura domestiche come cucinare, farsi il bagno o la doccia, asciugare il bucato, la presenza di persone e di piante d’appartamento che producono umidità generando la condensa.

Le finestre di nuova generazione, rispetto ai vecchi infissi, isolano in modo ottimale l’ambiente interno da quello esterno, non lasciando passare spifferi. Una corretta aerazione dei locali è necessaria per garantire il benessere della casa e dei suoi occupanti.

Consigli pratici

Per contrastare la formazione di condensa è necessario procedere ad un isolamento delle pareti e una buona aerazione dell’ambiente. Come?

  • Non stendere la biancheria nell’appartamento se non in stanze con idoneo o forzato ricambio d’aria (aspiratori, deumidificatori,…)
  • Chiudere le porte mentre si cucina
  • Limitare il numero di piante
  • Mantenere il giusto equilibrio tra le temperature ed umidità relativa
  • Aerare in maniera corretta

La corretta aerazione

Aprire completamente le finestre 3-4 volte al giorno per 5 minuti e, ancora meglio, creando correnti d’aria. In questo modo si sostituisce l’aria interna umida con l’aria esterna secca, risparmiando anche sui costi di riscaldamento.

DETRAZIONI FISCALI DAL 50%

Cambiare i tuoi infissi non è mai stato così semplice! Scrivici per un preventivo gratuito.
CONTATTACI
close-link
DETRAZIONI FISCALI