I serramenti, per essere conformi alle normative europee con la “marcatura CE” e poter essere quindi commercializzati sul Mercato Europeo, devono soddisfare i seguenti requisiti: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, rispetto dell’igiene, salute, ambiente, sicurezza nell’impiego, protezione contro il rumore, risparmio energetico e ritenzione del calore.

Come si provano tali conformità? La conformità del prodotto alle specifiche normative prevede l’effettuazione di una serie di test tra i quali si evidenziano le “prove ambientali”.

Trasmittanza termica

Indica quanta energia disperde il prodotto attraverso la sua superficie, in considerazione dei prodotti che lo compongono.

Il valore Uw (coefficiente di trasmittanza termica degli infissi) indica quanta energia disperde il serramento completo di vetro attraverso la sua superficie. Il valore si esprime attraverso W/m²k . Più questo valore è basso più la vostra finestra sarà performante.

Tenuta all’acqua aria

Tenuta all’acqua. Lo scopo di questo test è quello di verificare la capacità del serramento di impedire infiltrazioni d’acqua.

Resistenza ai carichi del vento. Questo test ha lo scopo di verificare la capacità dell’infisso di resistere alle sollecitazioni del vento. Si installa l’infisso su un macchinario apposito che assegna pressioni molto elevate imitando quella esercitata dal vento. La classe migliore garantisce una tenuta perfetta con venti fino a 140 km/h – si tratta della tenuta più importante dell’infisso in quanto garantisce la perfetta ermeticità del prodotto.

Sicurezza in uso

(prova di carico dei dispositivi di sicurezza) I test prevedono l’installazione del serramento su un’apposita macchina che permette la simulazione in successione di aperture e chiusure dell’anta per cicli di 10.000 movimenti al fine di verificare l’usura dei meccanismi, le necessità di regolazione, lo sforzo di chiusura e altri “fenomeni” che nel tempo si possono verificare. Resistenza all’effrazione, definibile come la proprietà di una porta, finestra o chiusura oscurante di resistere a intrusione violenta in locali o aree protette. I test di prova ai quali le finestre vengono sottoposte sono severissimi e simulano gli attacchi alle quali potranno essere sottoposte in caso di tentativo di effrazione.

Isolamento acustico

Il potere fono isolante del sistema finestra costituisce un’informazione essenziale per determinare la prestazione acustica dell’involucro edilizio. Le modalità di riduzione del rumore in un ambiente abitato si sintetizzano nell’uso di materiali isolanti, assorbenti ed antivibranti. Tanti più sono i decibel (DB) che si riescono a ridurre, maggiore è l’isolamento che si ottiene. Permeabilità all’aria. Test che permette di verificare la capacità dell’infisso di impedire infiltrazioni d’aria, quantificando e localizzando tali infiltrazioni.

SEGUICI SU FACEBOOK

SAINT-GOBAIN WINDOWS EXPERT

I NOSTRI PARTNERS

Menu